“VIVI LA NATURA, VIVI IL SOCIALE!” - 12 Settembre 2011

La giornata del 12 Settembre 2011 ha visto protagonista l’incantevole Riserva Naturale di Stato - Oasi WWF “Cratere Astroni”. L’Oasi, in collaborazione con l’associazione culturale Nakote ed il gruppo di imprese sociali Gesco, ha promosso l’iniziativa "Vivi la Natura, Vivi il Sociale!" Un’intera giornata dedicata al sociale in memoria di Vanda Spoto, presidente di Legacoop Campania, per il suo impegno sui temi della cooperazione, del rispetto dei diritti civili e della legalità.

Obiettivo della giornata è quello di valorizzare il patrimonio ambientale, umano e sociale della città partenopea, attraverso la natura che può sicuramente favorire le attività educative, di socializzazione e riabilitazione psico-sociale.

La riserva ha dunque aperto le porte a cittadini e persone fragili, quali bambini ed anziani, disabili, sofferenti psichici e tossicodipendenti – accompagnati da operatori sociali – proponendo non solo visite guidate, ma anche laboratori, mostre e spettacoli.

Oltre trenta le cooperative sociali e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa, tra queste ARDEA, invitata a dare il suo contributo organizzando diverse attività che approfondissero le tematiche riguardanti la natura dell'Oasi, con particolare riguardo alla componente avifaunistica.

ARDEA ha partecipato con 7 dei suoi soci fondatori, molti amici e simpatizzanti, ed in totale nella giornata sono state registrate oltre 200 presenze nell’Oasi.

Le attività organizzate da ARDEA per la giornata, tutte a tema ornitologico, vanno da punti di osservazione ed informazione sulle specie presenti nell’Oasi, a giochi didattici pensati appositamente per i più piccoli, passando per attività di inanellamento a scopo divulgativo e video dimostrativi delle attività di campo.

L’atmosfera creatasi è stata particolare, con i bambini dei quartieri difficili di Napoli che cercavano di ricostruire la rotta migratoria dei varie specie, mentre, a pochi metri da loro, dietro ai cannocchiali si alternavano in fila persone con problematiche molto diverse, ma accomunate dalla voglia di vedere quel paesaggio sotto un’ ottica diversa. È stato gratificante ed emozionante vedere così tante persone insieme interessarsi anche per un solo giorno alle tematiche ambientali, scoprire le bellezze che la natura ci riserva e rimanerne estasiati.

Durante questa magnifica giornata sono state osservate e fotografate alcune specie non molto frequenti presso l’Oasi.

In primis il Falco Pescatore, che presso il Lago Grande degli Astroni (nonostante il nome è grande meno di 3 ha) è stato rilevato pochissime volte vari anni fa;
il Martin pescatore che, presso  l'Oasi, è generalmente presente dall'inizio di Agosto fino a metà marzo; ed è stato osservato per tutto il giorno un intenso passo di Gruccioni, il cui verso ha fatto da sottofondo alla giornata.

Inoltre sono stati contattate specie come Sparviere, Poiana, Gheppio, Picchio verde, Picchio rosso maggiore (simbolo dell’Oasi), Rampichino e Torcicollo.

Inoltre il giorno precedente, durante il sopralluogo per organizzare le attività nei pressi del Lago Grande, fra le Folaghe ed i Tuffetti sono state osservate anche 2 Morette tabaccate, specie introdotta nell’Oasi nel 1992.