Chi
siamo

ARDEA APS nasce dalla professionalità e dalla profonda amicizia che da sempre lega i 9 soci fondatori che, nel 2011 hanno scelto di condividere in modo sinergico le proprie competenze e la propria passione per salvaguardare l’ambiente naturale e i suoi equilibri.

Naturalisti, ornitologi, giornalisti, educatori ambientali sono solo alcune delle risorse iniziali presenti all’interno della nostra Associazione, che nel tempo si è arricchita non solo di decine di studenti e appassionati di natura, ma anche di altre figure professionali come veterinari, divulgatori, fotografi, disegnatori, grafici, web designer, guide ambientali e naturalistiche, tutti legati dal comune intento di conoscere e conservare il nostro territorio.

Il nostro nome s’ispira al genere Ardea con cui si indica un particolare gruppo di uccelli, gli aironi. Questa scelta spiega bene non solo l’impronta originaria della nostra Associazione, che sin dalla sua costituzione ha visto la significativa presenza di ornitologi al suo interno, ma chiarisce anche i settori entro cui svolgiamo azioni di tutela ambientale: Ricerca, Divulgazione ed Educazione Ambientale.
ARDEA ha sede legale a Napoli, non ha fini di lucro, neanche indiretto, e opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale.

Per saperne di più scarica STATUTO e REGOLAMENTO!

Il consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è l’organo decisionale ed esecutivo dell’Associazione. Si compone di sette membri che hanno il compito di coordinare ed amministrare l’azione dei singoli soci al fine di perseguire nel modo più efficace possibile l’obiettivo comune di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Rosario Balestrieri
Naturalista – Ornitologo

SEGRETARIO

Valeria Balestrieri