Educazione
ambientale

L’educazione ambientale riveste un ruolo centrale per traghettare la popolazione mondiale verso la sostenibilità, per fermare la crisi globale dell’ambiente e per assicurare un futuro a tutte le donne e gli uomini della terra. Il concetto di sostenibilità infatti “comprende non solo l’ambiente ma povertà, popolazione, salute, sicurezza alimentare, democrazia, diritti umani e pace. La sostenibilità è, in ultima analisi, un imperativo morale ed etico in cui devono essere rispettate diversità culturale e conoscenze tradizionali. L’educazione ambientale deve quindi esser intesa anche come educazione verso la sostenibilità”.

A partire dagli anni ’90 dunque l’educazione allo sviluppo sostenibile è entrata di diritto nell’agenda politica e formativa delle istituzioni di tutto il mondo e rappresenta per noi di ARDEA lo strumento principale per raggiungere i propri obiettivi istituzionali e per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone nella difesa dell’ambiente e della natura, attraverso la socialità e l’impegno concreto. Educare all’ambiente vuol dire coinvolgere l’intera sfera personale per formare una coscienza ecologica in grado di analizzare criticamente la realtà e operare scelte consapevoli e responsabili nell’ottica della sostenibilità e del bene comune. Ma per fare questo è necessario che le persone divengano protagoniste dei processi formativi e sperimentino in prima persona l’ambiente in cui vivono, le sue potenzialità e le sue criticità. Le tante attività educative che proponiamo come ARDEA propone a grandi e piccoli si basano sempre sull’esperienza diretta, sul contatto con l’ambiente e su un approccio esplorativo alle tematiche trattate.

Intendiamo trasmettere quell’amore e quella passione per l’ambiente e la natura attraverso la voglia di condivisione e socialità che, da sole, potranno portare le persone verso la scelta della sostenibilità. Dai laboratori di educazione ambientale per giovani e adulti, alle visite guidate in aree di elevato valore naturalistico, alla realizzazione di orti e giardini per la Biodiversità, moltissime sono le opzioni per tutti quei soggetti pubblici e privati che intendono avvicinarsi e avvicinare all’ambiente, prime tra tutte la scuola. Tutte le attività vengono condotte da operatori specializzati nel campo delle scienze naturali e della didattica ambientale in grado di favorire esperienze emotivamente significative e promuovere l’interesse e la curiosità nei confronti del mondo naturale.

Consulta il catalogo dei nostri laboratori

Sfoglia online

Prenota il tuo laboratorio

I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori per continuare con l'invio dell'iscrizione.

EA

Educazione ambientale

Scopri cosa facciamo
    Iscriviti alla