I nostri
progetti

Fin dai suoi primi passi, ARDEA ha portato avanti numerosi progetti, molto diversi per tipologia, ma tutti orientati alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ambiente. Durante questi anni, i soci più attivi, ciascuno in relazione alle proprie competenze, hanno realizzato progetti di breve e lunga durata, mirati all’indagine scientifica di particolari specie e ambienti o alla diffusione e alla promozione delle tematiche ambientali, con il contributo e la collaborazione di importanti enti e istituzioni o a titolo volontario.

In particolare, l’Associazione, per ridurre la distanza che intercorre tra cittadino e ricerca scientifica, ha messo in campo alcuni progetti di citizen science che hanno visto la partecipazione attiva di molti cittadini nella raccolta dati, facendoli sentire per un momento dei “preziosi” rilevatori.

Migrandata Cervati

Monitoraggio dell’avifauna migratrice e stanziale presente sul Monte Cervati, attraverso la tecnica dell’inanellamento a scopo scientifico. Un progetto ideato e curato dall’Associazione ARDEA APS, approvato dall’ISPRA e autorizzato dalla Regione Campania per il triennio 2021-2023.

Ali Flegree

“Ali Flegree” studia lo svernamento, la migrazione e la riproduzione degli uccelli, monitorandoli ogni dieci giorni, da dicembre a maggio, ed è un progetto autorizzato dalla Regione Campania per i prossimi tre anni.

Una spiaggia per il Fratino

Censimento e monitoraggio della popolazione di Fratino e Corriere piccolo sulle coste campane e misure di tutela e sensibilizzazione.

Migrandata Matese

Migrandata Matese è un progetto ARDEA, nato nel 2010, per monitorare la biodiversità, sensibilizzare la popolazione locale e i turisti per una migliore conoscenza e salvaguardia dell’ambiente del Parco Regionale del Matese.

Illustrare la natura

Concorso Nazionale di Disegno e Fotografia Naturalistica. Dal 2012

Iscriviti alla
newsletter