In questo periodo in cui è consigliato restare a casa ARDEA in collaborazione con la Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule ODV – Odonata.it, organizza un corso online per sviluppare le competenze per riconoscere le specie di libellule che incontriamo in giardino, nei parchi pubblici, sulla sponda di un lago, sulle isole o in cima alle vette della nostra “biodiversissima” Italia.

Il corso prevede 4 incontri che si susseguono dal 18 marzo al 8 aprile. Verrà utilizzata la piattaforma Zoom.

Caratteristiche:

• Gli incontri avranno una durata di 90 minuti, dalle 18:00 alle 19:30, più 30 minuti per le domande.
  • Gli incontri terminano con un test di comprensione della lezione in modo da poterne analizzare il feedback.
  • L’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) attribuisce 3 crediti formativi per i loro soci che seguiranno tutte le lezioni del corso.
  • Verrà rilasciato un attestato di partecipazione che recherà il cumulativo ore del corso.

Giovedì 18 marzo Relatore: Fausto Leandri per Odonata.it

Introduzione al mondo delle libellule: ecologia ed habitat

Giovedì 25 marzo Relatore: Andrea Corso

Riconoscimento, Distribuzione e Status degli Zigotteri comuni in Italia

Mercoledì 31 marzo Relatore: Andrea Corso

Riconoscimento, Distribuzione e Status degli Anisotteri comuni in Italia

Giovedì 8 aprile Relatore: Andrea Corso

Riconoscimento, Distribuzione e Status delle specie endemiche italiane e in Direttiva Habitat

Info e Prenotazioni

Il corso è dedicato ai neofiti dai 16 anni in su a cui interessano le libellule, con attenzione all’identificazione delle specie che è possibile vedere nella nostra Penisola.

Il corso prevede un contributo di 55 € e un minimo di 25 iscritti.

Per i Soci AIGAE, ARDEA e Odonata.it il contributo è di € 50

Per informazioni o per l’iscrizione basta inviare un messaggio a info@ardeaonlus.it, la segreteria illustrerà le modalità di versamento e di registrazione.

Da circa 10 anni ARDEA organizza corsi in diversi campi delle scienze naturali, di norma in presenza, raggiungendo sempre i risultati attesi. Di solito i partecipanti al corso si appassionano notevolmente alla tematica e oltre a saper riconoscere le specie si mobilitano con maggiore vigore e consapevolezza per la loro salvaguardia.

Quest’anno, per ovvie ragioni, si approccia questa nuova modalità che amplia notevolmente il territorio di provenienza dei partecipanti. Pertanto risulterà difficile organizzare uscite di campo in cui mettere in pratica quanto imparato, ma si cercherà di supportare questo aspetto indicando al partecipante la realtà più vicina a casa sua, lo si indirizzerà sui portali di Citizen Science come www.ornitho.it e i relatori saranno a vostra disposizione per le identificazioni attraverso la condivisione delle loro foto e video.

FAUSTO LEANDRI
Relatore

Ha studiato Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, lavora come naturalista libero professionista e si occupa di indagini e monitoraggi faunistici, con particolare attenzione alla Fauna Minore (anfibi, rettili, libellule, farfalle ed altri insetti di interesse conservazionistico).
Opera principalmente nel Nord Italia, tra i committenti del suo lavoro rientrano Enti Locali, Parchi Regionali e Nazionali, Enti Gestori di aree protette ed aziende private. Attualmente lavora nell’ambito di un progetto Life in Lombardia (Gestire 2020 - LIFE14 IPE/IT/000018) in cui svolgo attività di monitoraggio e raccolta dati sugli insetti protetti dalla Direttiva Habitat. Da oltre 15 anni si occupo anche di divulgazione naturalistica ed educazione ambientale.
Sin dalla sua nascita è socio della Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule ODV – Odonata.it. Da 10 anni studia ed indaga con passione gli odonati della Pianura Padana e delle Alpi, condividendo con tutti i soci di Odonata.it i risultati del suo impegno. Dal 2018 fa parte del direttivo della Società.

ANDREA CORSO
Relatore

Classe 1975. Ha pubblicato circa 300 lavori scientifici e divulgativi su riviste italiane ma soprattutto internazionali, scritto un libro (Avifauna di Sicilia) e collaborato a decine di altri libri, come referente italiano e/o come revisore dei testi. Attualmente sta scrivendo due guide all'identificazione degli uccelli paleartici. E' membro di vari comitati zoologici incluso EORC (Egyptian Ornithological Rarities Committee). Nel campo odonatologico ha pubblicato numerosi lavori su riviste quali odonatologica e Biodiversity Journal, da nuove segnalazioni e sinonimie della Colombia allo status e distribuzione di endemismi italiani, incluse numerose nuove segnalazioni per la fauna siciliana, italiana, europea o paleartica. Testimonial della LEICA per gli strumenti ottici dal 2011, referente italiano per Birding World, British Birds e Dutch Birding, di quest'ultima rivista è anche nel comitato editoriale. Referee per numerose riviste inclusa Bulletin of British Ornithologists' Club (BOC Bulletin).