Dopo i successi dei Corsi di Birdwatching abbiamo pensato che potesse essere un’opportunità riproporre il corso in modalità da remoto.

Il corso di Birdwatching è proposto da ARDEA in collaborazione con GPSO, SOA e SROPU con il patrocinio del CISO – Centro italiano studi ornitologici, dell’AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e dell’Area Marina Protetta il Regno di Nettuno.

Il corso è dedicato ai neofiti dai 16 anni in su a cui interessa l’avifauna, soprattutto rispetto all’identificazione delle numerosissime specie che è possibile vedere nella nostra penisola durante le fasi di nidificazione, migrazione e svernamento.

Da circa 10 anni ARDEA organizza questo genere di corsi raggiungendo sempre i risultati attesi. Di solito i partecipanti si appassionano notevolmente alla tematica e, oltre a saper riconoscere le specie, si mobilitano con maggiore vigore e consapevolezza per la loro salvaguardia.

Questa nuova modalità di sviluppare il corso amplia notevolmente il territorio di provenienza dei partecipanti, ne consegue che organizzare uscite di campo in cui mettere in pratica quanto imparato risulterà difficile. Si cercherà di sopperire questo aspetto indicando ai partecipanti la realtà ornitologica più vicina e lo si indirizzerà sui portali di Citizen Science come www.ornitho.it, in modo da archiviare e condividere i propri dati.

Caratteristiche dell’Iniziativa:

Il corso prevede le registrazioni di 12 incontri, ognuno della durata compresa fra i 90 e i 120 minuti, che verranno condivisi e resi fruibili per la durata massima di 3 mesi.

Ad ogni registrazione viene fornito un test pre e post incontro per indagare sulla comprensione e l’efficacia della lezione in modo da poterne analizzare i feedback.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che farà riferimento all’iscrizione, sviluppandosi in remoto non prevedere crediti AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Infine, per gli studenti universitari l’eventuale conversione dell’attestato di partecipazione in Crediti Formativi Universitari dipenderà dal regolamento dell’Ateneo di appartenenza e non da chi organizza il corso.

Gli incontri in dettaglio:

Relatore: Rosario Balestrieri - Introduzione al corso e ad alcuni gruppi dell’Avifauna acquatica (Cicogne, Aironi, Anatre ed affini).
Relatori: Salvatore Ferraro e Marilena Izzo - Uccelli comuni in ambiente urbano e agricolo.
Relatore: Davide De Rosa - I gabbiani, le berte e altri uccelli marini.
Relatore: Marcello Giannotti - I limicoli.
Relatrice: Francesca Buoninconti - La migrazione e i migratori, riconoscere le specie e conoscere i percorsi.
Relatore: Marco Mastrorilli - I rapaci notturni e come studiarli.
Relatore: Massimo Pellegrini - Avifauna forestale.
Relatrice: Gaia Bazzi - Avifauna alpina e di alta quota.
Relatore: Fulvio Fraticelli - Avifauna aliena: distribuzione e problematiche.
Relatore: Andrea Corso - Rapaci diurni.
Relatrice: Ilaria Fozzi - Passeriformi a confronto e visti da vicino.
Relatore: Ottavio Janni - Specie accidentali.

I corsisti potranno essere supportati da alcuni dei relatori attraverso 4 dirette della durata di un’ora circa, in cui si potranno fare domande e condividere foto in modo da provare ad identificare insieme le specie.

Primo incontro
Martedì 16 Novembre ore 19.00 – 20.00

Secondo Incontro
Giovedì 25 Novembre ore 19.00 – 20.00

Terzo Incontro
Martedì 07 Dicembre ore 19.00 – 20.00

Quarto Incontro
Giovedì 16 Dicembre 19.00 – 20.00

L’iscrizione al corso termina venerdì 5 Novembre.

Il corso prevede un contributo di 30€ con un minimo di 50 iscritti.
Per poter accedere al corso bisogna essere soci ARDEA – APS, che prevede una quota d’iscrizione annua di 10 €.

Per informazioni o per l’iscrizione basta inviare un messaggio a ARDEA.APS@gmail.com riportando come oggetto: Corso di Birdwatching in Remoto.

La segreteria di ARDEA tramite mail illustrerà le modalità di versamento e di registrazione.