Statistica: un approccio pratico all’analisi di dati biologici II Edizione

Riparte il Corso di Statistica con ARDEA a cura di Michele Innangi!

La statistica è il principale strumento scientifico necessario per l’interpretazione dei dati che vengono raccolti sul campo o in laboratorio da chiunque si occupi di biologia, ecologia o scienze naturali in genere. Spesso la mancanza di un adeguato disegno sperimentale, progettato sulla base di determinate finalità statistiche, può mettere a compromesso la resa finale di molti dati, pur se di ottima qualità. Inoltre, la statistica rimane lo strumento fondamentale se si pianifica di concretizzare il lavoro di raccolta dati in una pubblicazione di carattere scientifico che possa arricchire le conoscenze della comunità scientifica ma anche di un pubblico meno specializzato.

Alla luce di ciò, questo corso nasce dalla volontà di fornire gli strumenti minimi per affrontare in maniera autonoma e responsabile la progettazione di un esperimento e l’interpretazione statistica dei dati, presupposto essenziale per la stesura di lavori scientifici di livello più avanzato, quali articoli da pubblicare su riviste internazionali. Le conoscenze che verranno fornite partiranno dalle basi della statistica più semplice fino ad arrivare a tecniche più avanzate, privilegiando un approccio pratico pur senza tralasciare la teoria fondamentale, necessaria all’apprendimento di determinati concetti e metodiche.

Il corso sarà, dunque, orientato a fornire un'introduzione alla statistica descrittiva e inferenziale, utile nell’analisi e interpretazione di dati di tipo biologico. Si utilizzeranno alcuni software di uso comune come fogli di calcolo (quali ®Microsoft Excel), programmi di statistica dedicati (®Minitab e PAST) e alcuni programmi di ambito morfometrico per la raccolta dei dati (TPS dig2). I seminari non saranno dedicati ad apprendere la programmazione nel software free R.

 

Locandina

 

 

Ecco una serie di informazioni aggiuntive:

 

Destinatari del corso: chiunque sia interessato, anche se una conoscenza scientifica di base è raccomandata. Una minima dimestichezza con il personal computer e Microsoft Excel è consigliata.

 

Luogo del corso: Orto Botanico di Napoli, Via Foria 223, 80139 Napoli.

 

Durata complessiva: 21 h di teoria/pratica.

 

Costo: 70€ per i non-soci ARDEA e 50€ per i soci ARDA, da pagare in contanti alla prima lezione del corso.

 

Come iscriversi: Mandare una e-mail col proprio nome, cognome e indirizzo e-mail di riferimento a michele.innangi@unina.it

 

Lingua del corso: I seminari e le slide del corso saranno in italiano, anche se molto materiale suggerito e la maggioranza dei programmi saranno in inglese.

 

Materiale necessario:

- Personal computer dotato di Microsoft Excel;

- Una copia di prova gratuita del software Minitab da scaricare ma non installare fin quando non verrà data istruzione (il software può essere usato gratis per 30 giorni) o http://it.minitab.com/en-us/products/minitab/free-trial.aspx

Altri materiali e programmi freeware verranno forniti durante il corso.

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram