Corso di Disegno Naturalistico

Parte a Febbraio 2016 il nuovo Corso di Disegno Naturalistico targato ARDEA, con il patrocinio del Centro Musei delle Scienze Naturali e del Concorso Nazionale Illustrare la Natura. Cinque lezioni per introdurre e consolidare le basi del disegno, approfondire l’illustrazione degli uccelli e lo studio dell’acquerello all’aperto. Tre i docenti: il naturalista Andrea Accennato, diplomato alla Scuola Italiana di Comix, con cui impareremo le basi; il noto illustratore naturalista Marco Preziosi e un altro grande nome italiano dell’arte naturalistica, Lorenzo Dotti.

L’Associazione ARDEA, da sempre impegnata nella tutela ambientale e sensibile alle forme d’arte che rappresentano la Natura, riconosce il ruolo fondamentale del disegno naturalistico. Un’attività che affonda le sue radici nella preistoria e attraversa nel XXI secolo il suo periodo più buio: la fotografia digitale ne prende sempre più spesso il posto. Oggi, gli illustratori naturalistici sono rare e preziose figure professionali, che con le loro opere colgono i dettagli della natura, consentendo a chi vuole osservarli una più facile e piena comprensione degli organismi e dei fenomeni naturali. Basti pensare ai disegni della cellula, della “conquista della terra ferma” e dell’evoluzione dalla scimmia all’Homo sapiens che fanno parte ormai del nostro patrimonio culturale collettivo.

Il Corso di Disegno Naturalistico vuole fornire un approccio al disegno a un costo contenuto e in una sede coincidente con quella dei corsi universitari (Centro Musei delle Scienze Naturali), in modo da avvicinare al disegno gli studenti di Scienze Naturali, Biologia ed altre facoltà scientifiche, e favorire l’interazione fra i Disegnatori della Natura.

Di seguito tutti i dettagli.

Ardea

Strutturazione del Corso:

Il precorso si sviluppa attraverso cinque incontri tenuti da tre relatori diversi, I primi tre (2, 9 e 16 febbraio) sono sviluppati in modo da introdurre e consolidare le basi del disegno orientato alla riproduzione della Natura e verranno realizzati da Andrea Accennato, laureato in Scienze Naturali e diplomato alla Scuola Italiana di Comix.

Gazza_marina01Il quarto seminario (23 febbraio) tenuto da Marco Preziosi sarà dedicato al disegno degli Uccelli. Romano, classe 1972, Marco Preziosi è un noto illustratore naturalista freelance, che da anni collabora con i maggiori parchi italiani, ed enti italiani e stranieri, è autore di molteplici opere dedicate alla fauna selvatica,  pubblicate su numerosi libri e riviste. Qui il sito.

65005_4582641037856_2138366585_nIl quinto incontro (28 Aprile) sarà con il maestro Lorenzo DottiTorinese, classe 1958, vive e lavora tra Torino e Capraia come illustratore e acquarellista, collaborando con numerosi enti, università, parchi e case editrici. Docente di numerosissimi corsi di acquerello e non solo, ci aiuterà a ritrarre la lussureggiante Natura della Riserva Naturale di Stato “Cratere degli Astroni” in cui si terrà la Lezione all’aperto. Qui il sito.

Chi Può Partecipare?

Il corso è aperto a tutti gli appassionati di natura e di disegno: dai principianti alle prime armi agli amatori più esperti che vogliono consolidare le proprie basi. Il percorso è stato articolato per fornire un approccio corretto al disegno nella sua accezione più ampia.

Materiali consigliati per il corso

Il disegno necessita di un ambia varietà di strumenti indispensabili per poter riprodurre forme e colori sui supporti da noi prescelti. Per in corso in questione è vivamente consigliato il reperimento dei seguenti materiali, per la parte pratica dei 5 seminari e per le esercitazioni a casa.

• Matite: H, 3H, B, 3B
  • Gomma da matita
  • Temperamatite
  • blocco schizzi fabriano 2
  • blocco carta acquerello 300 gr/mq formato A4 o maggiore
  • acquerelli Cotman Winsor & Newton pocket box da 12 mezzi godet
  • pennelli punta tonda sintetici numeri 2, 4, 8, 12 a scelta fra le marche:
  • Da Vinci
  • Winsor & Newton
  • tempera bianca confezione piccola Talens o Maimeri

Quota di partecipazione al corso:

Il corso prevede una quota d’iscrizione tesa a sostenerne le spese pari a 70,00 €.

Per Soci ARDEA in regola con il versamento delle quote Associative l’iscrizione è pari a 50.00 €. Il Corso è a numero chiuso, per tanto verranno iscritti i primi 20 prenotati. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di Partecipazione.

Come Prenotarsi?

Per ricevere informazioni in merito al programma o per l’iscrizione si può telefonare al numero: 348 17 49 558 o inviare una mail informativa o d’iscrizione a info@ardeaonlus.it in quella d’iscrizione sono necessari: Nome, Cognome, Residenza e recapito telefonico.