ARDEA partecipa al X Congresso SHI

Continuano le partecipazioni di ARDEA ai convegni nazionali in giro per l’Italia. Questa è stata la volta del X Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica associazione scientifica di cui ARDEA è socio collettivo.

Il congresso si è tenuto dal 15 al 18 Ottobre presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova ed è stato organizzato dal Museo stesso, oltre che dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova.

ARDEA ha partecipato ai lavori con 6 soci (Rosario Balestrieri, Francesco Valerio, Marco Basile, Daniele Scinti Roger, Ranieri Raimondi e Antonio Romano) e 3 comunicazioni orali.

Numerosi i complimenti ricevuti, in particolare per i soci che si sono distinti, tra cui:

Antonio Romano, membro del direttivo dell’SHI, per aver portato avanti, in sinergia col Dott. Zuffi, un’esaltante asta di materiale erpetologico. Coi fondi raccolti verranno finanziati vari travel grant per il prossimo congresso SHI (2016).

Andrea Accennato per aver realizzato e donato all’asta un bellissimo disegno raffigurante il consiglio direttivo dell’SHI in veste “animale”.

Consiglio SHI_Andrea Accennato

Rosario Balestrieri per aver acquistato all’asta due volumi donati alla biblioteca ARDEA, di cui una iconografia dei serpenti e un Buffon-Lacèpède originale (tornato quindi in patria a Napoli).

Marco Basile per aver vinto il travel grant offerto dall’SHI.

A conclusione è doveroso un ringraziamento a Giuliano Doria, Sebastiano Salvidio, la segreteria del convegno tutta e lo staff del museo per aver garantito il congresso nonostante la devastante alluvione che ha colpito la città e in particolare il museo pochi giorni prima. Inoltre l’SHI si è impegnata a garantire una donazione di 2€ per ogni euro raccolto all’asta, a favore delle collezioni museali da recuperare.

Il primo contributo orale è stato presentato dal Socio Francesco Valerio, realizzato con i Soci Marco Basile e Antonio Romano, dal titolo “A multi-scale approach to modelling the distribution of Salamandrina terdigitata (Bonnaterre, 1789) in Campania (Southern Italy)”, con cui ha discusso in merito alla distribuzione potenziale della Salamandrina terdigitata in Campania.

Il Socio Francesco Valerio espone il suo intervento

Il secondo contributo orale è stato presentato dal Socio Marco Basile e realizzato con i Soci Ranieri Raimondi, Daniele Scinti Roger, Rosario Balestrieri, Arnaldo Iudici, Alfredo Galietti e Antonio Romano e che ha visto la partecipazione anche di Silvio Marta, s’intitola “Nuovi dati distributivi sull’erpetofauna della Campania: Anfibi”.

Clicca qui per l'abstract!

L’ultimo contributo orale, presentato dal Socio Ranieri Raimondi e realizzato con i Soci Daniele Scinti Roger, Marco Basile, Rosario Balestrieri, Giovanni Capobianco, Salvatore De Bonis, Davide De Rosa e Antonio Romano, s’intitola “Nuovi dati distributivi sull’erpetofauna della Campania: Rettili”.

20141017_095149-1

In conclusione vi invitiamo a sottoporci ogni vostro dubbio o domanda all’indirizzo mail

info[at]ardeaonlus[dot]it oppure direttamente sulla nostra pagina facebook

ti risponderemo sul prossimo numero di NaturAlis!

20141018_094926