VIA LIBERA! - Il censimento degli impatti stradali con la fauna selvatica

Sulle nostre strade giorno dopo giorno si moltiplicano i casi di investimenti di Ricci, Volpi, Tassi, Faine, Rospi, Gufi e moltissime altre specie.

 

In tutta Italia si stimano tra 10 e 100 milioni di animali tra uccelli e mammiferi investiti ogni anno, tanto che l’impatto della fauna selvatica con le auto risulta essere ai primi posti tra le cause di mortalità indotte dall’uomo.

Tale fenomeno però non incide solo gravemente sulla fauna selvatica ma rappresenta anche un serio pericolo per l’incolumità di chi viaggia in auto, rappresentando il 2% del totale degli incidenti stradali.

 

TassoAl fine di appurare la gravità e l’incidenza del fenomeno sulle strade campane ARDEA ha recentemente avviato un censimento degli impatti sull’intera rete viaria regionale e se i primi risultati destano già molta preoccupazione, molto ancora resta da fare per comprendere a pieno l’incidenza del fenomeno.

Per questo ARDEA invita tutti a divenire rilevatori e a collaborare attivamente al progetto Via libera attraverso il monitoraggio di tutte le strade campane!

 

PARTECIPA AL PROGETTO, DAI VIA LIBERA ALLA FAUNA SELVATICA!

unnamed (2)

 

Diventare rilevatore è facile: scarica la scheda, leggila con attenzione e segui scrupolosamente tutte le istruzioni. I tuoi dati sono importanti! Solo con la collaborazione di un elevato numero di persone infatti riusciremo ad ottenere un quadro chiaro ed esaustivo di un fenomeno che uccide ogni anno milioni di animali e ferisce diverse centinaia di persone! Diamo voce a questa strage silenziosa, unisciti a noi!

Via Libera Num. impatti

impatti via libera

Zone in cui si verifica il maggior numero di impatti

_D328545_small

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram