Progetto Ali sull'Alento

"Ali sull'Alento, in volo nel birdwatching e nella fotografia naturalistica" nato dalla collaborazione di ARDEA con l'Oasi Fiume Alento è un nuovo progetto che coniuga l'educazione ambientale con la fotografia naturalistica, avvalendosi dell'esperienza dei birdwatchers e dei fotografi naturalisti dell'Associazione.

L' Associazione da sempre considera la ricerca scientifica il supporto fondamentale per la conoscenza e la tutela della natura e della sua biodiversità, ma sostiene anche che all’acquisizione di dati ed informazioni segua necessariamente la divulgazione dei medesimi, per sensibilizzare le coscienze ad un uso sostenibile dell’ambiente. L’universo dei bambini è sicuramente uno dei mondi privilegiati, in quanto in esso si riconosce il futuro da formare ad un corretto uso delle risorse naturali!

 

L' attività prevede un unico incontro per l'intera giornata articolato nelle seguenti fasi:

Accoglienza: il gruppo nella sua interezza seguirà un seminario introduttivo sull'importante ruolo delle aree umide e sulla ricchezza della biodiversità che le contraddistingue. Particolare attenzione sarà rivolta alle specie di uccelli che popolano l'Alento e alla documentazione di quest'ultime attraverso la fotografia naturalistica.

 

Seguirà poi l'Escursione,  ovvero la visita guidata nei punti nevralgici dell'Oasi. La guida, dotata di strumenti ottici, evidenzierà la presenza delle specie osservate, descrivendone la biologia. Durante l'escursione gli studenti saranno invitati a fotografare elementi naturali con le proprie fotocamere.

 

Infine si svolgerà il Laboratorio, articolato in una fase ornitologica e in una fotografica. Gli studenti avranno la possibilità di osservare le piume e le penne degli uccelli e di identificare la specie di appartenenza attraverso un esame degli elementi diagnostici; l'indagine proseguirà nel dettaglio con l'ausilio di microscopi per studiarne la struttura interna.

 

Ogni squadra di studenti sarà invitata a scegliere il proprio "miglior scatto".

Gli scatti raccolti saranno proiettati ed esaminati secondo la tecnica fotografica e il pregio naturalistico. L'esperto indicherà lo scatto migliore che sarà  premiato con la pubblicazione della foto sulla pagina Facebook dell' Associazione ARDEA!

 

Scarica qui la scheda dell'attività!

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram