Migrandata e le rondini hanno bisogno di te!

MigrAndata Matese è un campo di inanellamento a scopo scientifico per il monitoraggio, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità nel Parco Regionale del Matese, con particolare riferimento al roost (dormitorio) di Rondini, composto da circa 100.000 individui, presente nel canneto del Lago Matese.

Il progetto partito 4 anni fa, promosso dalle associazioni ARDEA e Legambiente Matese e sostenuto da diversi enti ed istituzioni locali e regionali, ha visto il coinvolgimento di decine di volontari e prodotto risultati di grande interesse per lo studio della migrazione e dell'andamento demografico di questa importante specie, purtroppo in forte calo numerico su tutto il territorio nazionale.

 

Tale declino è causato dall'uso eccessivo di pesticidi e fitofarmaci nelle pratiche agricole che arrecano danni anche alla salute dell'uomo; pertanto la Rondine rappresenta un eccellente indicatore biologico della qualità degli ecosistemi agricoli e dovrebbe essere quindi oggetto di studio costante.

Da quest'anno però gli enti e le istituzioni che per 4 quattro anni hanno sostenuto il progetto non potranno più garantire il loro contributo. Interrompere il monitoraggio renderebbe vano tutto il lavoro svolto, rendendo inutili i dati raccolti e i risultati ottenuti, pregiudicando il futuro del progetto e la possibilità di indagare nuovi e importanti aspetti.

 

Per dare continuità quindi alla raccolta dati, i naturalisti, i ricercatori, i soci e i volontari dell'Associazione ARDEA e del CEDA Matese hanno deciso di sostenere autonomamente le spese del campo. Abbiamo inoltre rivolto un appello agli Enti locali del Matese per ricevere un sostegno concreto, che in alcuni casi è stato già accolto positivamente.

 

Se vuoi, puoi sostenere l'Associazione e il progetto MigrAndata Matese anche con una piccola donazione. Potrai in questo modo contribuire in maniera concreta allo studio e alla conservazione della Rondine.

 

IBAN: IT - 47 - C - 02008 - 03464 - 000101869493
Causale: Contributo per Migrandata

 

Chiunque (privati cittadini, attività commerciali, strutture turistiche, amministrazioni, ecc.) decida di sostenere Migrandata verrà ringraziato e citato in tutte le pubblicazioni e i lavori che il progetto produrrà.

 

Qui un breve spot del progetto!

Qui un video della liberazione delle Rondini inanellate!

Qui invece tutti i risultati ottenuti ed esposti al Convegno Nazionale di ornitologia!

 

migrandata

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram