Concluso il V campo di inanellamento “ALI SUL LAGO”

Concluso il V campo di inanellamento a scopo scientifico “ALI SUL LAGO” dedicato allo studio degli uccelli nidificanti all’interno dell’Oasi WWF “Lago di Conza” condotto dal dott. Davide De Rosa. Lo scopo di tale ricerca è stato quello di acquisire dati scientifici sull’avifauna del posto, verificare i trend delle specie ornitiche nel tempo e soprattutto avere un riscontro sulla qualità ambientale e sullo stato di salute dell’area.

 

Inanellati 346 uccelli appartenenti a 28 specie diverseUn gruppo in visita al campo

 

Sono stati inanellati ben 346 uccelli appartenenti a 28 specie diverse ed è stata anche rinvenuta una nuova specie per l’area: la Balia dal collare (Ficedula albicollis).

 

Balia dal collare

 

Le attività hanno previsto anche la raccolta di campioni organici (penne e piume) che successivamente saranno analizzati in laboratorio per studiare l’eventuale presenza di metalli pesanti accumulati dagli uccelli che si nutrono nella zona.
Il campo ha visto la partecipazione di 16 volontari (di cui 14 soci ARDEA) che si sono alternati durante 8 giorni di attività e che, oltre a supportare le attività di inanellamento, che si svolgono dalle 06.00 del mattino fino alla mezzanotte, hanno contribuito a svolgere alcune attività utili all’Oasi quali lo smontaggio di una porzione di sentiero ormai distrutta dall’usura e la sistemazione di alcuni supporti per gli uccelli acquatici. Durante questo periodo il campo di inanellamento ha fatto anche da richiamo a numerosi visitatori e appassionati che, incuriositi dal tipo di attività, sono venuti a trovarci in questi 7 giorni; circa 200 persone infatti sono giunte in Oasi e hanno visitato l’area e l’alta Irpinia.

 

Piro piro piccoloMartin pescatore

 

Ringraziamo di cuore tutti i volontari il cui fondamentale e appassionato impegno ha permesso la realizzazione del campo e il personale dell'Oasi.

 

Alcuni dei volontari

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram