INANELLAMENTO DEL MERLO ACQUAIOLO nel Parco Regionale del Matese

Dopo oltre 20 anni dall'ultimo individuo marcato in Campania viene inanellato ed esaminato un esemplare di Merlo acquaiolo!!!

Il merlo acquaiolo (Cinclus cinclus) ha dimensioni medio piccole (18 - 20 cm di lunghezza per 55 - 70g di peso) di colore marrone nerastro con un'estesa pettorina bianca.

Non è che sia rarissimo ma si tratta di una specie che merita una particolare tecnica per poterlo inanellare.

Infatti il merlo acquaiolo è strettamente legato all'acqua, vivendo sopratutto lungo fiumi e torrenti montani con portata minima garantita, acque limpide ed a rapido scorrimento. Si nutre di macroinvertebrati acquatici come i tricotteri, caratteristici di acque ben ossigenate e non inquinate, per cui la presenza di tali specie "bioindicatrici" suggerisce importanti indicazioni ecologiche.

 

Il Monitoraggio:
L'associazione ARDEA sta sperimentando nell'ambito del Parco Regionale del Matese un protocollo d'indagine che preveda il marcaggio degli individui applicato con successo in alcune localita alpine.

L'inanellamento è stato preceduto da una serie d'ispezioni dei siti idonei alla nidificazione della specie, condotte dal Dott. in Scienze Ambientali Giovanni Capobianco che nelle precedenti settimane ha intercettato alcuni territori occupati da coppie nidificanti e proprio in questi siti il giorno 14/03 si sono aggiunti al monitoraggio l'ornitologo/inanellatore Dr. Rosario Balestrieri ed il fotografo naturalista Francesco Riccio che insieme in una giornata di rilievi lungo il fiume Lete hanno identificato 3 territori, rilevato 2 nidi ed inanellato un individuo che dall'analisi biometrica è risultato essere un maschio.

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram