Convegno "Ma l'educazione ambientale?"

Mercoledì 07/11/2012 si è svolto presso la sala Armieri, di Palazzo Armieri, sito a Napoli  via marina 19/c, il seminario “MA l’educazione ambientale?” promosso dalla regione Campania nella persona del Dott. Antonio Carmine Esposito e organizzato dall’Associazione ARDEA  e IGF.

Il seminario inizia con  l’intervento "Communication and Education Commission of IUCN" di Gabriele de Filippo che introduce l’importanza della figura dell’educatore ambientale nella società  e i problemi legati all’educazione ambientale.

Segue poi l’intervento del Dott. Rosario Balestrieri, presidente dell’associazione ARDEA, ornitologo del CNR, nonché operatore nell'ambito dell'educazione ambientale dal 2000 al 2008, che presenta vari progetti sostenuti, organizzati o patrocinati dall’Associazione ARDEA: "Migrandata - Matese", "Inanellamento a Città della Scienza" ed "Ali sul lago". Progetti che testimoniano la duplice funzione dell’inanellamento di fondamentale tecnica di ricerca scientifica e di efficace mezzo di divulgazione.

Il seminario prosegue con l’intervento di Ilaria Cammarata, educatrice ambientale riconosciuta dalla Regione Campania, che incentra l’attenzione sull’utilizzo dei supporti informativi come valido sostegno nella comunicazione e nella divulgazione, analizzando in particolare i supporti presenti all’interno dell’Oasi WWF Lago di Conza, analisi che è attualmente in corso come lavoro di tesi dello studente Andrea Accennato attraverso la Prof.ssa M.F. Caliendo - Università di Napoli “Federico II”.

Riprende la parola Gabriele de Filippo parlando della comunicazione visiva attraverso la fotografia d’impatto seguito poi dall’ultimo intervento, quello di Marcello Giannotti, responsabile ricerche e progetti di ARDEA, che illustra a chi era in sala come la divulgazione possa essere anche un importante strumento di conservazione, come nel caso della conservazione e della protezione dei nidi di Fratino, suscitando un certo interesse in sala.