Domenica 29 Aprile 2012 si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale di disegno naturalistico Illustrare la Natura, indetto da ARDEA e patrocinato dal Parco Regionale del Matese e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Tra i quasi 2000 visitatori anche il Presidente del Parco Regionale del Matese, Pino Falco, ed Alberto Angela.
La cerimonia si è svolta nella splendida cornice della Chiesa di San Marcellino e Festo a conclusione dei tre giorni di esposizione delle 50 opere finaliste del concorso presso il Museo di Paleontologia di Napoli, in occasione della VI° edizione della mostra-mercato Collezionare la Natura.
Quasi 150 le opere pervenute nei termini e più di 60 i partecipanti, dai 16 ai 70 anni, provenienti da tutta Italia, da Venezia a Cagliari, da Torino a Brindisi, che si sono contesi la vittoria per le 5 categorie del concorso.
Nei tre giorni dell’evento quasi 2.000 persone hanno ammirato la bellezza delle opere finaliste e più di 400 hanno espresso il loro giudizio votando l’opera preferita per ogni categoria come Giuria Popolare. Tra i visitatori illustri il noto divulgatore scientifico Alberto Angela, che ha ammirato le opere ed espresso la sua preferenza per il “Leopardo Nebuloso” di Luca Arcamone.
Giudici impeccabili sono stati i membri Giuria d’Onore, che hanno selezionato le 50 opere finaliste tra le quasi 150 pervenute e decretato i 5 vincitori del concorso, uno per categoria. La Giuria d’Onore composta da Rosario Balestrieri, ornitologo e Presidente di ARDEA; Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix, che ha offerto i premi per la Giuria d’Onore e Mariella del Re, coordinatrice del Museo di Paleontologia di Napoli che ha ospitato la manifestazione, si è trovata davanti a scelte impegnative per l’alto livello tecnico, artistico e naturalistico delle opere in concorso.
In palio per i vincitori del Premio Giuria d’Onore uno stage presso la Scuola Italiana di Comix, mentre per i vincitori del Premio Giuria Popolare un buono da spendere in materiali artistici presso Gino Ramaglia, altro sponsor del Concorso Nazionale Illustrare la Natura. Molti gli autori che hanno ricevuto invece proposte di acquisto delle opere dai visitatori arrivati in questi tre giorni.
Inoltre, considerando il numero e la qualità elevata delle opere partecipanti al concorso la Giuria d’Onore ha ritenuto opportuno conferire, oltre al titolo di “Vincitore” per la categoria Animalia, anche un titolo ulteriore come “Menzione speciale” a Rocco La badessa (risultato sempre sul podio)
"per la varietà e la qualità delle tecniche utilizzate, per la fedeltà dei soggetti ritratti alle loro reali morfologie, per la capacità di armonizzare abilmente i soggetti rappresentati al loro ambiente naturale".
- Puoi vedere tutte le opere cliccando qui-
Ecco i vincitori ed i finalisti per ogni categoria:
CATEGORIA AVES - Giuria d'Onore
1° posto – Pinguino di Sara Coltellese (RM)
2° posto – Saltimpalo di Rocco Labadessa (BA)
3° posto – Tito alba di Piergiacomo Rameri (NA)
CATEGORIA MAMMALIA - Giuria d'Onore
1° posto – Tigre indiana di Florinda Zanetti (TR)
2° posto – Donnole di Rocco Labadessa (BA)
3° posto – Procione di Daniela Cirio (AL)
CATEGORIA ANIMALIA - Giuria d'Onore
1° posto – Pelagia noctiluca di Rocco Labadessa (BA)
2° posto – I’m the frog, I’m not the prince di Olga Alaimo (TO)
3° posto – Mantis religiosa di Piergiacomo Rameri (NA)
CATEGORIA BOTANICA - Giuria d'Onore
1° posto – Ludisia discolor di Piergiacomo Rameri (NA)
2° posto – Cistus salvifolius di Rocco Labadessa (BA)
3° posto – Ciclamini di Valeria Iseppi (VI)
CATEGORIA REDLIST - Giuria d'Onore
1° posto – Pernici di Alessia Ferro (TO)
2° posto – Horror Tale di Lorenzo Iaconis (NA)
3° posto – The Preach di Lorenzo Iaconis (NA)
FUORI CONCORSO - DA ESPOSIZIONE
La Giuria Popolare ha invece decretato i seguenti podi:
SEZIONE MAMMALIA - Giuria Popolare
SEZIONE AVES - Giuria Popolare
SEZIONE ANIMALIA - Giuria Popolare
SEZIONE BOTANICA - Giuria Popolare
SEZIONE RED-LIST - Giuria Popolare
Le opere vincitrici e finaliste, ed i rispettivi autori, saranno pubblicate sul sito www.ardeaonlus.it e sul sito www.scienze-naturali.it.
Scrivi aillustrarelanatura@gmail.com per info.