ARDEA al XIX CIO di Torino

Dal 27 al 30 settembre si è tenuto a Torino il XIX Convegno Italiano di Ornitologia. ARDEA è stata presente in molteplici forme, con comunicazioni orali e poster. Cinque i soci presenti: Davide De Rosa, Rosario Balestrieri. Marco Basile, Daniele Baroni e Marco Bonifacini.

Sono state esposte tre comunicazioni orali:

Nella sessione dedicata al comportamento, Rosario Balestrieri ha condiviso la ricerca in merito al pattern di maculatura nelle uova di Cinciarella Cyanistes caeruleus come indicatore di stress: relazione inversa con la maturità e la struttura forestale.
Nell'ambito della sessione rivolta alla gestione dei sistemi agricoli e forestali Marco Basile ha conferito sull’importanza degli alberi habitat per la gestione forestale e conservazione dei picchi (Piciformes): il caso studio della Foresta Nera (Germania).
Nell'incontro dedicato alla tutela dei rapaci minacciati Davide De Rosa ha esposto i suoi risultati in merito al declino del Lanario Falco biarmicus feldeggii in Italia centro-meridionale: competizione o perdita di habitat?

Molteplici invece sono stati i poster presentati dai nostri soci che si sono avvalsi di molte collaborazioni, come:

- An Imperial Eagle travelling in Italy (De Rosa D. et al.) - LINK
- Analisi preliminari dell’ecologia spaziale degli uccelli pelagici dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno (De Rosa D. et al.) - LINK
- Il Nibbio reale (Milvus milvus) in Italia: una specie in reale aumento? (De Rosa D. et al.) - LINK
- The importance of Oristano wetlands for wintering of Osprey (Pandionhaliaetus) in the Mediterranean basin (Fozzi et al.) - LINK
- Variazioni di peso della Capinera (Sylviaatricapilla) dopo l'inanellamento - Il caso studio Matese (CE) (Izzo M. et al.) - LINK
- Monitoraggio attraverso il foto-trappolaggio di un sito di foraggiamento supplementare attivo durante lo svernamento dell’avifauna acquatica del Lago Grande degli Astroni (NA) (Balestrieri R. et al.) - LINK
- Indice di predazione su nidi artificiali di Succiacapre (Mauriello P. et al.)  - LINK
- Collezione Ornitologica del Museo Zoologico di Napoli: Analisi e catalogazione dei rapaci diurni e notturni (Zambardino A. et al.) - LINK
- Il grifone (Gyps fulvus) nell’Appennino: differenze individuali nell’utilizzo del punto di Alimentazione supplementare (Posillico M. et al.) - LINK

I nostri soci hanno anche partecipato alla tavola rotonda riguardante il Fratino e a quella riguardante i grandi falconi.

Infine il Socio Daniele Baroni ha vinto il secondo premio come miglior poster.

Si coglie l'occasione per ringraziale gli oltre 50 soci in qualità di coautori o attraverso la partecipazione ai rilievi in campo o alla condivisione di informazioni e dati pregrassi hanno reso possibile questa ambia condivisione dei risultati dei progetti condotti o sostenuti dai membri dell'associazione.