Una spiaggia per il Fratino

"Una spiaggia per il Fratino" è il progetto ARDEA di censimento e monitoraggio della popolazione di Fratino e Corriere piccolo sulle coste campane e misure di tutela e sensibilizzazione.

 

Il Fratino Charadrius alexandrinus è un piccolo uccello del gruppo dei "limicoli", la variegata comunità dei trampolieri legati alle più diverse zone umide. Tra questi, rappresenta una delle specie più minacciate di estinzione essendo indissolubilmente legata ad un ambiente, quello costiero, che oltre ad essere già di per sé fragile e mutevole, è tra i più degradati e modificati dalla pressione antropica. I mirabili adattamenti morfologici e comportamentali e le strategie riproduttive basate sul mimetismo delle uova, deposte direttamente sulla sabbia, e dei pulcini, in grado di correre poche ore dopo la nascita e di immobilizzarsi in presenza di un pericolo, hanno consentito a questa specie di sopravvivere per millenni con una distribuzione pressoché cosmopolita, ma non sono più sufficienti a garantirne la sopravvivenza quando l'habitat dunale viene eroso, frammentato o distrutto e quando i predatori sono ora rappresentati da ruspe, mezzi meccanici per la pulizia delle spiagge e una vasta gamma di veicoli fuoristrada.

 

 

Il territorio costiero campano si presta bene alla nidificazione del Fratino Charadrius alexandrinus, specie la cui popolazione è purtroppo in forte calo in tutto l’areale e che, ormai da tempo, è oggetto di molti progetti di conservazione che hanno visto attive sul tema molte regioni italiane. La specie risulta nidificante nella nostra regione ma, come in altre aree, sono presenti alcuni elementi critici che determinano molto di frequente la mancata riuscita della nidificazione e che rappresentano la causa diretta del declino della popolazione. Il progetto si prefigge dunque di incrementare il successo riproduttivo di tale specie attraverso il censimento dettagliato della popolazione di Fratino lungo la costa campana, l’adozione di misure per la mitigazione delle criticità, le attività di sensibilizzazione verso il pubblico e la conservazione ambientale. Tale specie inoltre, rappresenta una classica “specie ombrello” in quanto dalla sua salvaguardia traggono benefici diretti anche altre specie e ambienti, e risulta pertanto ancora più importante la sua conservazione. Durante le attività di monitoraggio saranno censiti anche i nidi di un’altra specie di limicolo: il Corriere piccolo Charadrius dubius che presenta una certa sovrapposizione della nicchia ecologica e che è soggetto alle stesse criticità del Fratino anche se attualmente non presenta le stesse problematiche di conservazione.

 

Sfoglia on line "Una spiaggia per il Fratino"

Scarica gratuitamente il pdf  "Una spiaggia per il Fratino"

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram