Viaggio Naturalistico

Viaggio naturalistico: “Atene e Grecia nordorientale”

22-29 APRILE 2017

***5 posti ancora disponibili***

Per info scrivere a:
valerio.giovanni.russo@gmail.com

Ardea , con la collaborazione tecnico-scientifica di Agenzia Mamatours e K’ayla Nature, organizza un viaggio naturalistico nella Grecia Nordorientale (comprensivo di sosta ad Atene) alla scoperta della ricca biodiversità che caratterizza tale area geografica.

Scopo principale del viaggio sarà l’osservazione della straordinaria fauna locale, in particolare di quella ornitica e di quella erpetologica. Il viaggio sarà anche l'occasione per conoscere la storia millenaria, la cultura, gli usi e costumi di questa parte del paese non toccata dai circuiti turistici ordinari. Visiteremo insieme: Atene, Salonicco, le rovine di Dion, il Delta dell'Axios, il Monte Olimpo, il Laga Kerkini, le Foreste di Dadia, il Delta dell'Evros.

Che posti sono? Eccoli (clicca sui nomi per ulteriori info):

Delta dell’Evros, sito Ramsar (oppure qui!):

Area umida più orientale della Grecia, al confine con la Turchia. La visita potrà offrire la possibilità di avvistare facilmente uccelli altrove molto rari. La posizione geografica, posta sulla direttrice di una delle più importanti  rotta migratorie dell’avifauna europea, rende più facile che altrove l’osservazione di vere e proprie rarità, quali ad il corriere di Leschenault (Charadrius leschenaultii), la pavoncella armata (Vanellus armatus) il corriere asiatico (Charadrius asiaticus) . La primavera è considerata il periodo più affascinante per visitare il delta.

Foresta di Dadia:

Nota per essere la località migliore dove contattare rapaci in Europa. Qui sono state avvistate 36 delle 39 specie conosciute per il continente (tra questi avvoltoio monaco, capovaccaio, aquila di mare coda bianca, aquila imperiale, aquila anatraia minore, sparviere levantino). Di grande interesse anche la presenza di grandi carnivori nell’area.

Lago di Kerkini, sito Ramsar (oppure qui!):

Un luogo magico, specialmente in primavera quando offre una diversità ed un’ abbondanza di specie di uccelli unica in Europa. E’ considerato tra le aree naturali europee più interessanti per birdwatching e fotografia naturalistica.

Parco Nazionale del Monte Olimpo:

All’interno del parco sono visibili alcuni tra i paesaggi più spettacolari della Grecia. Ricchissima la fauna cosi come la flora (che include la presenza di diverse specie endemiche). Luogo di eccezionale valore per la  mitologia classica.

Che specie vedremo?

Uccelli: Casarca (Tadorna ferruginea), Pavoncella armata (Vanellus spinosus), Pellicano bianco (Pelecanus onocrotalus), Pellicano riccio (Pelecanus crispus), Aquila di mare (Haliaaetus albicilla), Avvoltoio monaco (Aegypius monachus), Capovaccaio (Neophron percnopterus), Aquila anatraia minore (Clanga pomarina),Sparviere levantino (Accipiter brevipes) Falco cuculo (Falco vespertinus), Poiana codabianca (Buteo rufinus), Picchio rosso di Siria (Dendrocopus syriacus), Picchio cenerino (Picus canus), Picchio muratore di roccia (Sitta neumayer), Monachella (Oenanthe hispanica), Bigia di Ruppel (Curruca ruppeli), Ortolano (Emberiza hortulana), Culbianco isabellino (Oenanthe isabellina), Allodola golagialla (Eremophila alpestris).

Rettili: Testudo graeca, Testudo hermanni, Mauremys rivulata, , Ophisops elegans, Ablepharus kitaibeilli, Pseudopus apodus, Typhlops vermicularis, Elaphe sauromates, Malpolon insignitus, Telescopus fallax, Montivipera xanthina, Eryx jaculus, Darevskia praticola, Vipera ammodytes.

Anfibi: Triturus karelinii, Bombina bombina, Bombina variegata, Hyla orientalis, Pelobates syriacus.

Mammiferi: Lupo (Canis lupus), Sciacallo (Canis aureus), Orso (Ursus arctos),Puzzola marmorizzata (Vormela peregusna), Lontra (Lutra lutra), Camoscio alpino (Rupicapra rupicapra), Citello (Spermophilus citellus).

Ecco il nostro programma:

22 APRILE: Volo Napoli-Atene (Easy jet, 10:35-13:20). Visita libera della città e pernottamento.

23 APRILE: Visita libera della città. Volo Atene-Salonicco (Ryanair 18:40-19:45), pernottamento.

24 APRILE: Partenza all’alba per visita del delta dell’Evros. Nel pomeriggio trasferimento a Dadia e pernottamento.

25 APRILE: Visita della foresta di Dadia, nel pomeriggio trasferimento a Kerkini e pernottamento.

26 APRILE: Visita del lago di Kerkini, nel pomeriggio trasferimento a Litochoro e pernottamento.

27 APRILE: Trekking sul Monte Olimpo con ritorno a Litochoro per pernottamento.

28 APRILE: Visita delle rovine di Dion e del delta dell’Axios, trasferimento a Salonicco pomeriggio visita libera della città e pernottamento.

29 APRILE: ritorno in Italia. Volo Salonicco-Atene (07:05-08:05 Ryanair) e Atene-Napoli (14:00-14:45)

Costo: 575, 00 € (Soci ARDEA), 625, 00 € (non Soci)

Esclusivamente per prenotazioni successive al 22/01/2017 il costo totale potrebbe subire incrementi in virtù delle variazioni delle tariffe di voli e pernottamenti.

Il costo comprende:

• Voli  A/R tasse incluse - bagaglio a mano (Easy Jet: Napoli/Atene - Ruanair: Atene/Salonicco);
  • Pernottamenti e prima colazione;
  • Spostamenti interni su van (Atene esclusa), inclusi costi carburante, pedaggi, parcheggi;
  • Supporto scientifico dello zoologo;
  • Escursione in lago sul lago Kerkini;
  • Guida locale Delta dell'Evros e premessi di accesso al Delta

Anticipo di 150,00 € da effettuare con bonifico bancario sul conto corrente Ardea Onlus.

IBAN: IT47C0200803464000101869493

Causale: Anticipo Viaggio Grecia, Aprile 2017

Saldo da effettuare entro il 15/03/2017

Per info scrivere a: valerio.giovanni.russo@gmail.com