Settimo compleanno ARDEA!

Lo scorso fine settimana abbiamo celebrato il settimo anniversario dalla nostra fondazione. Con l'entusiasmo e l'amore per la natura che da sempre ci caratterizza abbia trascorso due giorni immersi nelle bellezze naturali dei monti del Matese.

Sabato pomeriggio abbiamo esplorato in canoa le meravigliose sponde del lago del Matese, tra specie botaniche uniche (perfettamente adattate alla vita lacustre) e uccelli acquatici, abbiamo avuto modo ammirare fino al tramonto le vette più alte del massiccio da una prospettiva inedita e molto suggestiva.

In occasione della cena sociale, invece, è stato annunciato il tanto atteso socio dell'anno: Giovanni Capobianco, a cui vanno i complimenti da parte di tutti.

Domenica SnowfinchDay, giornata dedicata all'esplorazione del monte La Gallinola alla ricerca del fringuello alpino. Le condizioni meteorologiche non sono state delle migliori, ma nonostante vento forte e nebbia siamo riusciti a contattare la specie, e abbiamo avuto anche la fortuna di osservare un paio di individui di Italopodisma samnitica, ortottero attero endemico dell'appennino centrale e tra le specie animali più minacciate del pianeta (Endagered per l'IUCN Red List of Threatened Species).

La nostra Associazione in questi sette anni, grazie a tutti i suoi soci, è cresciuta in maniera costante, ma ci auguriamo che questo possa essere solamente l'inizio di un lunghissimo percorso che con entusiasmo e passione avrà sempre un solo ed unico obiettivo: la tutela e la valorizzazione della natura.

Ringraziamo Vittoria ZorziRosario BalestrieriSalvatore Ferraro e Andrea Maggiacomo per le foto.