Progetto di ecologia forestale Avifauna Astroni

 

Il Progetto Avifauna Astroni crede nel detto giapponese:

Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara
La ricerca è aperta dunque a chi ha voglia di fare per imparare …

Il Progetto è dedicato soprattutto agli studenti di Scienze Naturali, Scienze Biologiche e di altre facoltà scientifiche, ma non esclude la partecipazione di appassionati motivati e disposti a studiare e a impegnarsi.

E’ in essere una convezione con la Riserva Naturale di Stato Oasi WWF “Cratere degli Astroni” in merito allo svolgimento del progetto di Ecologia Forestale denominato “Avifauna Astroni”. Il progetto si muove su due binari. Il primo prevede un percorso di partecipazione e formazione in campo, in cui l’avifauna diventa il mezzo di studio del sistema forestale nelle sue componenti biologiche. Si tratta di uno studio pilota che prevede il coinvolgimento di una decina di persone selezionate tra Soci ARDEA e che privilegia nella selezione le persone con più esperienze pregresse nel settore e quelle disposte a garantire una maggiore presenza nel progetto. Il gruppo così definito si confronterà con il disegno di campionamento da mettere in campo. Ogni partecipante potrà decidere a quale parte del progetto dedicarsi prendendo in considerazione lo sforzo di campo necessario da consentire delle robuste elaborazioni statistiche. Ogni gruppo di lavoro dovrà provvedere anche alla stesura di un articolo da proporre in bibliografia grigia e per i più ambiziosi si proverà ad inviare il proprio manoscritti alle riviste internazionali. Oltre a questo bisognerà prevedere la promozione del progetto con degli espedienti divulgativi, giornate a tema, video, pannelli specifici ecc.
Il secondo binario, invece, prevede seminari ed escursioni aperte a tutti a partecipazione gratuita su temi specifici.

 

Scarica il progetto completo

 

 

Chi fosse interessato può inviare una mail a rosario.balestrieri@ibaf.cnr.it per ricevere il progetto completo. I colloqui per capire la disponibilità e le aspettative dei partecipanti inizieranno dopo il CISO Day del 19 Marzo. Il progetto partirà ad aprile e si concluderà (come raccolta dati in campo) entro novembre e può considerarsi una buona occasione per Tesi di Laurea in Zoologia ed Ecologia.

 

Astroni

Moretta Tabaccata

Astroni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram