“Il Cuore sul Lago” è una favola che s’ispira all’omogenitorialità in natura: un comportamento riscontrabile in più specie animali. Famosissima è quella dei Pinguini, in cui spesso sono due maschi ad allevare la prole, e quella degli Albatros, in cui invece sono molto diffuse coppie di femmine che si prendono cura dei piccoli.
“Il Cuore sul Lago” è ambientata in Australia e, fra canguri e coccodrilli, parla di una specie omogenitoriale meno famosa: il Cigno Nero. Attraverso le vicende di una coppia di cigni neri, che si troverà a difendere la propria famiglia dalle insidie più disparate (dalle fauci dei coccodrilli, alle dicerie pronunciate dalle lingue velenose) si trattano temi come l’amore, il rispetto, l’adozione e il riconoscimento delle coppie di fatto, con estrema delicatezza e sensibilità.
Il libro si divide in due parti. Infatti, dopo la favola c’è un ampio approfondimento scientifico divulgativo sulle tematiche dell’omosessualità in natura e delle adozioni sia all’interno della stessa specie, sia tra specie diverse, con un’ampia bibliografia scientifica di riferimento.
“Il Cuore sul Lago” è una favola adatta ai bambini dai 8 agli 80 anni.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed è patrocinato dall’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Napoli e dal Centro d’Ateneo dei Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti della Federico II.
Se si desidera una copia cartacea del libro basta comunicarlo a questo indirizzo: info@ardeaonlus.it
Se si desidera trattare o approfondire la tematica in classe o in qualsiasi altro contesto (in modalità online) o si vuole ospitare la presentazione del libro, basta farlo presente all’indirizzo: info@ardeaonlus.it .
Per eventi di lettura o presentazione in presenza si rimanda a tempi migliori.
Ogni forma di condivisione e supporto all’iniziativa è assolutamente gradita.