Il Cuore sul Lago

“Il Cuore sul Lago” è una favola che s’ispira all’omogenitorialità in natura: un comportamento riscontrabile in più specie animali. Famosissima è quella dei Pinguini, in cui spesso sono due maschi ad allevare la prole, e quella degli Albatros, in cui invece sono molto diffuse coppie di femmine che si prendono cura dei piccoli.

“Il Cuore sul Lago” è ambientata in Australia e, fra canguri e coccodrilli, parla di una specie omogenitoriale meno famosa: il Cigno Nero. Attraverso le vicende di una coppia di cigni neri, che si troverà a difendere la propria famiglia dalle insidie più disparate (dalle fauci dei coccodrilli, alle dicerie pronunciate dalle lingue velenose) si trattano temi come l’amore, il rispetto, l’adozione e il riconoscimento delle coppie di fatto, con estrema delicatezza e sensibilità.

Il libro si divide in due parti. Infatti, dopo la favola c’è un ampio approfondimento scientifico divulgativo sulle tematiche dell’omosessualità in natura e delle adozioni sia all’interno della stessa specie, sia tra specie diverse, con un’ampia bibliografia scientifica di riferimento.

“Il Cuore sul Lago” è una favola adatta ai bambini dai 8 agli 80 anni.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed è patrocinato dall’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Napoli e dal Centro d’Ateneo dei Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti della Federico II.

Se si desidera una copia cartacea del libro basta comunicarlo a questo indirizzo: info@ardeaonlus.it

Se si desidera trattare o approfondire la tematica in classe o in qualsiasi altro contesto (in modalità online) o si vuole ospitare la presentazione del libro, basta farlo presente all’indirizzo: info@ardeaonlus.it .

Per eventi di lettura o presentazione in presenza si rimanda a tempi migliori.

Ogni forma di condivisione e supporto all’iniziativa è assolutamente gradita.

SCARICA QUI IL LIBRO GRATUITO

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram