I laboratori di Educazione Ambientale

"L'educazione ambientale è il proposito organizzato di insegnare la struttura e l'organizzazione dell'ambiente naturale e, in particolare, educare gli esseri umani a gestire i propri comportamenti in rapporto agli ecosistemi allo scopo di vivere in modo sostenibile, senza cioè alterare del tutto gli equilibri naturali, mirando al soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.

Rapporto Brundtland del 1987

 

Centinaia di habitat e di specie vegetali ed animali popolano il nostro pianeta e costituiscono il serbatoio di vita fondamentale da preservare per la nostra sopravvivenza. All’interno di questo patrimonio naturale, la biodiversità è la varietà genetica che si manifesta in una miriade di specie floristiche e faunistiche, ognuna delle quali necessita di un habitat congeniale per la propria conservazione: tutelare la biodiversità e gli habitat significa proteggere la vita in tutte le sue forme.

La conoscenza, l’informazione e la divulgazione sono le strade maestre da percorrere per arrestare la perdita di biodiversità: sensibilizzare adulti e bambini alle tematiche ambientali, generare in loro un senso di appartenenza al territorio e infondere in ognuno il rispetto per le leggi naturali è un atto imprescindibile per la conservazione della vita. Per questo l’universo dei bambini è uno dei mondi privilegiati dall'associazione ARDEA in quanto in esso si riconosce il futuro da formare ad un corretto “modus vivendi” che sia rispettoso nei confronti di Madre Natura.

Attraverso un’intensa ed efficace attività di educazione ambientale è possibile generare un nuovo senso civico, fondato sulla consapevolezza delle scelte individuali nel rispetto dell’ambiente, pertanto l’Associazione sostiene e promuove numerosi progetti di educazione ambientale e, con questo lavoro, inaugura una nuova serie di laboratori di Educazione Ambientale pensati proprio per i bambini e i ragazzi delle scuole campane. La presente proposta formativa si avvale di una didattica attiva che predilige interventi in grado di stimolare la riflessione dei soggetti coinvolti e fornisce strumenti critici capaci di incoraggiare la ricerca, la documentazione e l’elaborazione di scelte responsabili nel rispetto della salute nostra e dell’ambiente in cui viviamo.

I laboratori sono condotti in classe o sul campo da Operatori di Centri di Educazione Ambientale ufficialmente riconosciuti da Regione Campania e Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Campania, con esperienza pluriennale nella didattica e nell’interpretazione ambientale e nella gestione di gruppi organizzati appartenenti alle più svariate tipologie, da guide naturalistiche riconosciute da alcuni tra i più importanti Enti ed Associazioni di Protezione Ambientale (AIGAE, Parco Nazionale del Vesuvio, WWF Italia, Legambiente) e da naturalisti senior con esperienza pluriennale nel campo della ricerca e della didattica ambientale.

 

Scarica qui il catalogo. O sfoglialo online.

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram