I Gufi tra mito e realtà

In occasione della XI notte europea della civetta, iniziativa del Gruppo Italiano Civette e EBN Italia, ARDEA vi porta nel mondo dei Gufi!

Perché si dice che il canto della Civetta porti sfortuna? Come fanno i Gufi ad avere un volo così silenzioso? Quante specie di Gufi ci sono in Campania? A queste e ad altre domande risponderemo sabato 21 marzo, conducendovi in un viaggio tra mito e realtà nell'affascinante mondo dei Gufi, per scoprire assieme le storie e le leggende che li avvolgono, come sono fatti, come riescono a vivere e cacciare di notte, qual è il loro ruolo ecologico e come possiamo aiutarli.

In collaborazione con l'Associazione Amici della terra e l'Oasi Le Mortine.

i Gufi tra mito e realtà

H 17,00 – Inanellamento degli uccelli, a cura del Dott. Vincenzo Cavaliere

H 18,00 – I Gufi tra mito e realtà, racconti e proiezioni per conoscere gli aspetti biologici, etologici ed ecologici del gruppo dei rapaci notturni, a cura del Dott. Marcello Giannotti

H 19,15 - Coffee break

H 19,30 – Dimmi cosa mangi, laboratorio di dissezione dei boli alimentari e riconoscimento dei micro mammiferi ingeriti attraverso l’analisi dei resti ossei

H 20,30Passeggiata al chiaro di luna con ascolto dei canti dei rapaci notturni

H 21,30 – Distribuzione del vademecum “Amici dei Gufi” e saluti

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Costo di partecipazione 10 € a persona, gratuito per bambini e ragazzi fino a 15 anni.

Prenotazione obbligatoria a:

mail ardea.ic@gmail.com