Escursione nel Parco Regionale del Matese (CE) 11 Dicembre 2011

L'Associazione ARDEA ed il Parco Regionale del Matese hanno organizzato, per domenica 11 dicembre 2011, un'escursione di birdwatching sulle sponde del bellissimo Lago Matese, il lago carsico più alto d'Italia, incastonato tra monti che sfiorano i 2000 m d'altezza.

Un’interessante e gradevole escursione, organizzata da ARDEA, si è svolta domenica 11 dicembre presso il lago Matese per i partecipanti (e non solo) dei corsi di ornitologia e di birdwatching.

La partenza, prevista per le ore 9 da Piedimonte Matese, è stata effettuata dopo una sosta caffè e l’attesa di chi era in ritardo.

 

Il nutrito gruppo di birdwatcher, composto da ben 40 partecipanti, provenienti dalla provincia di Caserta, Napoli, Salerno e da Lecce si è spostato in auto a Miralago Belvedere. Durante il viaggio un mantello di nuvole e una fitta nebbia ci ha accompagnato fino a Castello Matese.

 

Giunto a Miralago il gruppo si è diviso in due squadre ognuna col compito di scrutare in punti diversi (a ovest ed est) il lago che, come sempre, regala grandi emozioni a chi sa osservarlo non solo con gli occhi ma anche con il cuore. Cosi con binocoli alla mano e cannocchiali sono state osservate: folaghe, germani, moretta tabaccata, fischione, spioncello (visto da tutti tranne da me, Airone bianco maggiore, beccaccino e molte altre specie. Le osservazioni sono state compiute anche durante gli spostamenti in auto, infatti, con gioia è stata vista un’Averla maggiore, un airone cenerino, gheppio, un’ albanella reale e lucherini.

 

 

Dopo aver soddisfatto l’animo da birdwatcher con quanto osservato, durante le circa tre ore di birding, anche il corpo o meglio il palato è stata appagato con i sapori dei prodotti tipici del Parco presso l’Hotel Miralago, dove Mark Walters, ornitologo inglese, ha tenuto un seminario sull’avifauna urbana concludendo, cosi una domenica diversa dalle altre e ricca di emozioni.

 

Si ringrazia per aver reso questa giornata speciale:

il Presidente del Parco Giuseppe Falco, Giovanni Capobianco, Valeria Balestrieri, Michela Riselli, Ottavio Janni, Mark Walters, Marcello Giannotti, Ilaria Cammarata, Davide De Rosa, Francesco Riccio, Raffaele D'Agostino, Germano Ferraro, Salvatore Falco, Rosario Balestrieri, Fernando Occhibove, Claudia Orsino, Giusy De Luca, Vincenzo e Luisa Borzacchiello, Emanuela Pedrosi, Mena Orlando, Sergio Di Donato, Sandro e Daniela Panzera, Gianluca e Sabrina Nocco, Denise D'Ambrosio, Riccardo De Filippis, Andrew Walters, Angelo Rotunno, Francesco Valerio, Claudio Cinquegrana, Francesca Di Maio, Pasqualina Morzillo, Fabrizio Passeretti, Massimiliano Foresta, Francesco Zoccano, Mirko Di Febbraro, Francesco Parisi,Vincenzo Sansone, Barbara Alemanno.

 

Report a cura del Socio Ordinario Nunzia Aprea.

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram