CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

Il presente corso si prefigge l'obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni di base del butterflywatching, un' attività che consente di osservare le farfalle nel proprio habitat naturale.

L'Italia, grazie alla varietà di ambienti che la caratterizzano, ospita un notevole numero di specie di farfalle diurne: sono quasi trecento quelle che volano sul nostro territorio! Nonostante ciò, attraverso semplici accorgimenti e con il giusto approccio sarà possibile imparare a riconoscere le farfalle diurne che più comunemente si possono incontrare nei diversi ambienti della nostra penisola.

Data la delicata situazione che molte specie stanno vivendo a causa di una pressione antropica crescente, verranno inoltre introdotte le problematiche che ne riguardano la conservazione. Non a caso, oltre al riconoscimento, uno dei fini del corso è proprio quello di formare persone che abbiano strumenti sufficienti per poter iniziare a contribuire a progetti di Citizen Science finalizzati ad una migliore conoscenza e protezione del patrimonio lepidotterologico italiano.

Il corso si rivolge essenzialmente ad un pubblico di neofiti, non sono quindi richieste ai partecipanti conoscenze di entomologia pregresse. Le lezioni prevedranno la proiezione di fotografie e schede di identificazione realizzate dagli autori, oltre a momenti di verifica in cui testare le conoscenze acquisite nella trattazione dei diversi argomenti. Inoltre, con il fine di coinvolgere in modo attivo i partecipanti, saranno previsti momenti in cui i relatori del corso condurranno un'identificazione guidata delle foto eventualmente fornite dai partecipanti stessi. Questo approccio consentirà un continuo dialogo tra il docente e i corsisti, garantendo un consolidamento delle nozioni apprese durante ogni incontro.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso verrà svolto sulla piattaforma Zoom ed è strutturato in 5 lezioni, ognuna delle quali sarà della durata di 2 ore dalle ore  17,00 alle ore 19,00.

Tematica Durata

Relatore

24/2/21

● Biologia dei Lepidotteri

Paolo Andreatta

3/3/21

Butterflywatching: come osservare e fotografare le farfalle

● Riconoscimento Papilionidi

Paolo Andreatta

10/3/21

● Riconoscimento Esperidi e Pieridi

17/3/21

● Riconoscimento Licenidi e Ninfalidi

24/3/21

● Specie d’interesse conservazionistico in Italia

● Le farfalle nella Citizen Science

Federica Paradiso

Nella prima lezione si illustreranno gli obiettivi e la struttura del corso; verranno introdotti quindi i Lepidotteri nel loro complesso, trattandone peculiarità morfologiche, ciclo vitale e vari aspetti della loro biologia (es. alimentazione, riproduzione, strategie di difesa).

Seguirà un intervento sul butterflywatching, ovvero su come approcciarsi all’osservazione delle farfalle sul campo, fornendo indicazioni pratiche relative ad esempio all’individuazione di luoghi e periodi per cercare le diverse specie, sulla scelta dei manuali da utilizzare per la loro identificazione e a come fotografarle.

Le lezioni successive tratteranno le diverse famiglie di farfalle diurne presenti in Italia, in ordine sistematico, focalizzando l’attenzione sulle specie più caratteristiche ed evidenziandone i caratteri utili al riconoscimento, nonché fornendo informazioni sugli habitat frequentati ed il loro ciclo vitale.

Nell’ultimo incontro ci si soffermerà infine sulle specie italiane d’interesse conservazionistico, accennando ai principali fattori che ne minacciano la sopravvivenza, nonché su progetti di Citizen Science mirati al coinvolgimento degli appassionati in iniziative di ricerca scientifica e tutela delle farfalle.

NUMERO DI PARTECIPANTI E COSTO

È previsto un numero minimo di partecipanti pari a 25 ed un massimo di 50, di età superiore ai 16 anni.

La quota d’iscrizione è pari a 50 euro, tranne che per i membri di ARDEA e delle associazioni patrocinanti (AIGAE e ALI) in regola con le rispettive quote sociali, per i quali è richiesto un contributo di 45 euro.

L’AIGAE, (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) attribuisce  3 crediti formativi per i soci che seguiranno in corso.

RELATORI

Paolo Andreatta - Laureato in Scienze della Natura, attualmente lavora come responsabile scientifico in un progetto di agricoltura sostenibile. Per anni si è occupato di educazione ambientale presso Musei e Science Centre. Organizzatore del primo corso di butterfly watching promosso dall’associazione Ardea nel 2017.

Marco Bonifacino - Biologo e guida ambientale escursionistica, si occupa di educazione ambientale e di monitoraggi faunistici riguardanti soprattutto le farfalle diurne e altri insetti.

Federica Paradiso - Laureata in Biologia dell’ambiente, collabora al progetto di monitoraggio nazionale delle farfalle (BMS) con l’utilizzo della Citizen Science.