BIODIVERSAMENTE 23 - 10 – 2011

Per la seconda edizione di “Biodiversamente”, il Festival dell’Ecoscienza organizzato dal WWF con l’ ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici, tanti sono i Musei di Scienze Naturali, Orti Botanici, Acquari e Oasi WWF che in tutta Italia hanno organizzato eventi, visite (anche virtuali) e laboratori per scoprire e divulgare la bellezza e la ricchezza della biodiversità.

 

 

Quest’anno infatti il festival è dedicato alla ricerca scientifica sulla biodiversità, patrimonio naturale alla base della nostra economia. L’Italia è la nazione europea più ricca se parliamo di biodiversità, grazie alle sue oltre 57 mila specie animali (di cui l'8,6% endemiche) e alle 12 mila specie di vegetali (di cui il 13,5% endemiche). Nonostante questi dati possano sembrare rassicuranti, in realtà abbiamo subito una grave perdita di questo patrimonio universale nell'arco degli ultimi 30 anni, con una diminuzione del 30% solo tra il 1970 e il 2005.

Per ricordarne l’importanza, e non solo la bellezza, il WWF ha promosso “Biodiversamente” nelle giornate del 22 e del 23 Ottobre, la prima dedicata ai Musei e la seconda alle Oasi.

Proprio il 23 Ottobre ARDEA in occasione del Festival “Biodiversamente” è stata presente alla Riserva Naturale di Stato - Oasi WWF “Cratere Astroni” con una sessione di inanellamento a scopo scientifico e divulgativo, per mostrare ai numerosi visitatori accorsi, accompagnati dalle esperte guide naturalistiche, l’importanza dell’inanellamento come tecnica di ricerca valida per indagare la biodiversità avifaunistica e lo stato di salute delle popolazioni ornitiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram