A scuola...per risparmiare ambiente - POR Campania 2007-2013

Si è conclusa nel migliore dei modi l’esperienza formativa nel campo dell’ educazione ambientale rivolta agli adulti che l’associazione Ardea ha condotto presso l’IC Don Milani di Gragnano (NA): una grande festa finale organizzata dai genitori degli alunni dell’Istituto che hanno seguito il corso, per salutare e ringraziare gli operatori e tutta l’associazione Ardea  per la riuscita umana e professionale del  progetto!

 “A scuola… per risparmiare ambiente” è il titolo del progetto che è iniziato nel  febbraio 2013 e ha visto il susseguirsi di lezioni teorico pratico su temi ambientali inerenti la biodiversità, la conoscenza del territorio campano, le buone pratiche da assumere per essere un cittadino sostenibile,  sia in casa che in ambienti comuni, nel rispetto degli elementi naturali che ci circondano e dei loro valori e benefici.

 

Le tematiche trattate hanno suscitato grande interesse, ma anche le uscite in campo effettuate presso il Museo della Biodiversità e del Corpo Forestale dello Stato presente a Gragnano e quella  finale effettuata  presso l’Oasi Fiume Alento hanno registrato un grande entusiasmo tra i partecipanti!

Il progetto sperimentale teso a favorire la promozione, la sensibilizzazione e la diffusione di buone prassi finalizzate all’educazione ambientale al fine di sviluppare una coscienza ecologica di tutti i cittadini, soprattutto giovani è stato finanziato dalla regione Campania con fondi P.O.R.  Campania 2007-2013.

 

Per la realizzazione del progetto è doveroso ringraziare in primis i protagonisti che hanno reso speciale questo percorso: la Prof.ssa Fernanda Pucillo, tutor del corso insieme alla Prof.ssa Raffaela Cuomo e il Prof. Francesco Patrizio. Si ringrazia il Dirigente Scolastico Catello Maresca che ha creduto in questo progetto.

 

Si ringraziano inoltre tutti gli operatori ARDEA che hanno collaborato e realizzato il percorso educativo:

Ilaria Cammarata, Giovanni Capobianco, Valeria Balestrieri, Rossana Marasco, Rosanna Magno, Francesca Buoninconti, Marco Basile,Davide De Rosa, Rosario Balestrieri, Vincenzina Esposito, Maria Rosaria Nese.

 

Ecco alcuni momenti salienti del corso e un video finale con i ringraziamenti.

 

090 20130515_160119

20130515_171123 20130416_171120

 

Gragnano Alento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli

Introduzione alle farfalle d'Italia in REMOTO

14 Maggio 2021
Leggi di più

Corso di Birdwatching in Remoto

6 Aprile 2021
Leggi di più

ALI FLEGREE

12 Marzo 2021
Leggi di più

Social Nature

18 Febbraio 2021
Leggi di più

INTRODUZIONE AL MONDO DELLE LIBELLULE ITALIANE

10 Febbraio 2021
Leggi di più

"La botanica come guida alla lettura del paesaggio della Campania e regioni limitrofe"

26 Gennaio 2021
Leggi di più

CORSO “INTRODUZIONE ALLE FARFALLE D’ITALIA: OSSERVAZIONE, IDENTIFICAZIONE E TUTELA”

25 Gennaio 2021
Leggi di più

Corso di Disegno Naturalistico Online

12 Gennaio 2021
Leggi di più
Iscriviti alla
newsletter
envelopemap-markerlocationmagnifiercrossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram